firstenblick

località: Unterwasser, Svizzera

tipologia: residenza privata

data: completato nel 2022

materiali principali: “Appenzellerholz”– sistema in legno massiccio

L’edificio originale è un fienile in tronchi tipico del paesaggio vernacolare del Toggenburg, che abbiamo ampliato verso ovest per creare un grande soggiorno e cucina. La spaziosità della nuova zona si oppone alle stanze ridotte a soffitto basso dell’edificio esistente. Una grande vetrata panoramica sul lato ovest offre una vista spettacolare sulle montagne. Il lato sud chiuso dell’ampliamento crea invece uno spazio protetto dal sole e dal vento, affacciato sul giardino. L’edificio esistente è stato ristrutturato, con nuovi bagni e un impianto di riscaldamento moderno.

La costruzione utilizza un sistema “full wood”, privo di giunti in metallo o colle, diffusinegli edifici in legno contemporanei. Le pareti sono composte da una dozzina distrati di tavole disposte in senso incrociato e collegate trasversalmente con perni in faggio. Ne risulta una parete interamente in legno massiccio, che funge sia da struttura portante sia da isolamento termico. Sottili cavità area tetra gli strati in legno garantiscono un efficace isolamento e favoriscono la traspirabilità, regolando umidità e comfort interno. Anche tutta la falegnameria interna – porte, cucina, pannelli, pavimenti e armadi a muro – è realizzata in legno senza l’uso di colle, riducendo l’impatto ambientale.

I materiali sono stati reperiti localmente: abete e faggio provengono da foreste entro un raggio di 30km dal cantiere,tagliati e lavorati nella segheria vicina e installati da artigiani locali.

Louis de Saint-Affrique come parte di Studio Noun

fotografie: Zsigmond Toth & Studio Noun

No items found.